Knotes

Knotes
taccuinomaglia.blogspot.com

domenica 5 febbraio 2012

Uno scialletto per il grande freddo

L'ondata di gelo che ha interessato tutta l'Italia creando disagi e situazioni gravi, se non drammatiche, ci ha costretto a tirare fuori dagli armadi quei maglioncioni pesanti da tempo non indossati. Mi riferisco, in particolare, alla mia zona dove le condizioni climatiche, sinora abbastanza miti, ci avevano abituato a delle temperature  "moderate".

A proposito della necessità di coprirci di più, ieri ho terminato uno scialletto molto adatto per questi giorni di freddo.

Si tratta del GLENGESH (Cable-and-Lace Wrap) di Carol Feller:


Il modello, che potete osservare in questa foto:




è della designer irlandese Carol Feller ed è riportato nel libro "Contemporary Irish Knits":


Lo scialle, che ha una lunghezza di circa 2 m ed un'altezza nella parte centrale di circa 35 cm, è lavorato con la tecnica delle short-rows (ndr: questa tecnica m'intriga sempre più).
E' proprio questa lavorazione che conferisce la forma a semi-luna allo scialle, come risulta evidente nella foto dello scialle piegato a metà:


La lunghezza dello scialle consente inoltre di poterlo avvolgere intorno al collo comodamente, magari fermandolo con una spilla:




Per quanto riguarda le tecniche impiegate nella lavorazione vi sono: cables, lace, short-rows (per dirla con il linguaggio comune ormai a tante knitters) ovvero trecce, trafori e  e lavorazione a ferri accorciati.

Per finire, voglio fare notare due particolari:
il primo è l'inizio del lavoro che, come eseguito secondo le istruzioni del  modello, comporta un leggero arricciamento del bordo (carino, vero?):


il secondo è la chiusura delle maglie (binding-off), che viene eseguita con il metodo "elastic binding-off":


Per chi non conoscesse questo metodo di chiusura delle maglie, questa è  la spiegazione:

Elastic binding-off : lav. 1 m. a dir. (K1), * lav. 1 m. a dir. (K1), passare le 2 m. sul ferro di sinistra (sl 2 sts to LH needle), lav. 2 m. ins. a dir. ritorto (K2tog tbl).
Rip. da * sino ad esaurimento delle maglie. 

Eseguendo questa chiusura  ho apportato una variazione, per cui dopo aver lavorato la maglia iniziale a diritto ho lavorato (per tutte le maglie rimanenti) 2 maglie insieme a diritto (anzichè 1), in tal modo ho reso più corto il lato superiore dello scialle, che altrimenti sarebbe stato piuttosto "slargheggiante" dati i gettati della lavorazione lace.

 Buona settimana!

2 commenti: