Knotes

Knotes
taccuinomaglia.blogspot.com

mercoledì 25 aprile 2012

Trees Sweater (particolari)

Dopo una settimana lavorativa molto intensa, finalmente qualche minuto in più davanti al computer.

E allora riprendo il discorso lasciato in sospeso nell'ultimo post.
L'emozione e la gioia della notizia di cui  ho già parlato ampiamente (vedi post del 18 aprile), oltre alla fretta dovuta ai preparativi per l'imminente partenza per Roma, mi hanno impedito di dare una descrizione più accurata del mio modello "Trees Sweater".

Per rimediare, propongo alcune foto con relativi commenti:


Ideazione: la mia idea era di creare una maglia con motivi che richiamassero la natura.  Avevo, in stash, della lana grigia (niente di particolare) e quindi ho deciso di dare libero sfogo alla mia fantasia, giocando con il materiale che avevo a disposizione.

Progettazione : sfoglia e risfoglia i miei libri sui punti (testi preziosissimi!) ho trovato ciò che desideravo:



un alberino costruito con intrecci di maglie e noccioline.

Ho cominciato, quindi a pensare ad una banda di alberini in fondo al maglione:



E i bordi?
Devo ammettere che, solitamente, tendo ad evitare i classici bordini a coste... in questo caso sono andata a cercare qualcosa di più particolare e alla fine ho scelto questo motivo:



riprendendo il punto "grana di riso" per delimitare la fascia di alberini e "staccarla" così dal resto del maglione, eseguito a maglia rasata.

Naturalmente questo motivo è stato ripreso per il bordo delle maniche (insolitamente più alto):




e per lo scollo:




volevo fare  uno scollo piuttosto ampio con bordo alto, in modo da rappresentare un'altra parte del maglione da valorizzare.

Risultato finale:




Conclusioni
Il risultato finale mi ha soddisfatto dal punto di vista "sperimentale": mi sono divertita a ideare, progettare e realizzare qualcosa che avevo in mente e con gli strumenti che avevo a disposizione, senza andare a cercare volutamente  filati eccezionali. Volevo vedere se riuscivo a concretizzare il modello immaginato.
A questo punto, visto l'effetto finale, potrei anche provare a rifarlo dedicandomi alle caratteristiche del filato (composizione, grado di finezza, colore, ecc.).

Potebbe essere un'idea!

Un augurio di buon knitting con questa foto panoramica di Roma!
A presto


   

3 commenti: