Knotes

Knotes
taccuinomaglia.blogspot.com

mercoledì 25 aprile 2012

Trees Sweater (particolari)

Dopo una settimana lavorativa molto intensa, finalmente qualche minuto in più davanti al computer.

E allora riprendo il discorso lasciato in sospeso nell'ultimo post.
L'emozione e la gioia della notizia di cui  ho già parlato ampiamente (vedi post del 18 aprile), oltre alla fretta dovuta ai preparativi per l'imminente partenza per Roma, mi hanno impedito di dare una descrizione più accurata del mio modello "Trees Sweater".

Per rimediare, propongo alcune foto con relativi commenti:


Ideazione: la mia idea era di creare una maglia con motivi che richiamassero la natura.  Avevo, in stash, della lana grigia (niente di particolare) e quindi ho deciso di dare libero sfogo alla mia fantasia, giocando con il materiale che avevo a disposizione.

Progettazione : sfoglia e risfoglia i miei libri sui punti (testi preziosissimi!) ho trovato ciò che desideravo:



un alberino costruito con intrecci di maglie e noccioline.

Ho cominciato, quindi a pensare ad una banda di alberini in fondo al maglione:



E i bordi?
Devo ammettere che, solitamente, tendo ad evitare i classici bordini a coste... in questo caso sono andata a cercare qualcosa di più particolare e alla fine ho scelto questo motivo:



riprendendo il punto "grana di riso" per delimitare la fascia di alberini e "staccarla" così dal resto del maglione, eseguito a maglia rasata.

Naturalmente questo motivo è stato ripreso per il bordo delle maniche (insolitamente più alto):




e per lo scollo:




volevo fare  uno scollo piuttosto ampio con bordo alto, in modo da rappresentare un'altra parte del maglione da valorizzare.

Risultato finale:




Conclusioni
Il risultato finale mi ha soddisfatto dal punto di vista "sperimentale": mi sono divertita a ideare, progettare e realizzare qualcosa che avevo in mente e con gli strumenti che avevo a disposizione, senza andare a cercare volutamente  filati eccezionali. Volevo vedere se riuscivo a concretizzare il modello immaginato.
A questo punto, visto l'effetto finale, potrei anche provare a rifarlo dedicandomi alle caratteristiche del filato (composizione, grado di finezza, colore, ecc.).

Potebbe essere un'idea!

Un augurio di buon knitting con questa foto panoramica di Roma!
A presto


   

mercoledì 18 aprile 2012

Troppo bello......

Stasera, al ritorno da lavoro, aprendo la cassetta della posta ho avuto una gradita...graditissima sorpresa.



Tra la corrispondenza varia,  ho trovato una  copia della rivista "La Grande Maglia" n.9.  La contentezza è stata immediata e il motivo è che qualche mese fa ho inviato alla Redazione delle foto di un mio modello (Trees Sweater) e dopo alcuni giorni mi è arrivata la notizia che sarebbe stato pubbicato prossimamente nella rubrica dedicata alle lettrici e che, per questo,  avevo vinto un abbonamento annuale alla rivista.

Lascio immaginare quanto la cosa mi abbia fatto felice. Ricevere tale gratificazione  dalla redazione di una rivista specializzata.... mi ha portato letteralmente "alle stelle".

Ma torniamo sulla terra, e precisamente a qualche ora fa...
ero così contenta di avere tra le mani la mia copia da sfogliare con la bramosia tipica delle le sferruzzatrici convinte, che non ho creduto ai miei occhi quando ho visto le foto del mio Trees Sweater nell'angolo riservato appunto  al "colloquio con le lettrici".




E' stato veramente un colpo, e anche se mi era stata preannunciata la pubblicazione, non speravo di vederla  realizzata così rapidamente.

Insomma, che dire?...
ho scoperto la piacevolissima sensazione legata alla gratificazione di vedere apprezzati i risultati di un'attività che mi prende molto (forse dovrei dire "ci prende molto").
La maglia, così come tutte le attività creative fatte con passione, ha il potere di riempirci quasi sempre di soddisfazione, di orgoglio  nel constatare i risultati raggiunti, una volta terminato il lavoro. Allora si pensa a quanto  abbiamo dato  in termini di attenzione, cura, interesse, pazienza, tempo... e, alla fine....  l'apprezzamento degli altri per il nostro  lavoro porta a sentimenti di vicinanza, di condivisione.

Questo è ciò che penso in generale, in questo specifico caso la soddisfazioe è stata maggiore perchè riguardava un modello ideato e creato personalmente.  

Buon knitting!

sabato 7 aprile 2012

Buona Pasqua!!!

Oggi ho terminato il mio Amigurumi Bunny Basket, giusto in tempo per trasformarlo in un cestino porta-uova.









AUGURI DI BUONA PASQUA!!!!

giovedì 5 aprile 2012

Happy Birthday...

A tutte le amiche del blog, di FB, di Ravelry ecc.,
a tutte le amiche laniste,
a tutte le amiche in genere.......... un enorme GRAZIE  per gli auguri di Buon Compleanno ricevuti !!!!

lunedì 2 aprile 2012