Knotes

Knotes
taccuinomaglia.blogspot.com

martedì 29 marzo 2011

2KCBWDAY2 - Tecnica in fase di apprendimento

Un anno passa alla svelta per alcuni, per altri invece non passa mai, i motivi sono tanti e....
niente paura, non sto facendo della banale retorica nè sto "filosofeggiando", sto solo cercando di rendermi conto di che cosa ho imparato, di quanto ho prodotto e di come mi senta soddisfatta come knitter, ritornando indietro con la memoria di vari mesi. Ebbene,  riflettendo attentamente su quest'ultimo anno di "sferruzzamento" devo dire che il tempo è trascorso  velocemente e piacevolmente grazie alle nuove tecniche apprese, al gusto di lavorare nuovi filati, allo stimolo di riuscire a realizzare modelli più complessi, nello stesso tempo però avverto  la sensazione di avere vissuto come un "concentrato" di più anni  per la costante attenzione avuta nei confronti dei progetti, dei lavori e dei rapporti con altre knitters.

In generale la novità ha un fascino particolare per me, non riesco a trattenermi dal conoscere e sperimentare cose nuove, e in fatto di knitting figurarsi  che tentazione rappresentano le varie tecniche (lace, entrelac, domino, fair isle, top-down, intarsia, ecc.). Nello stesso tempo però mi piace  la specializzazione e quindi quando ho imparato (da principiante, ovviamente) le basi di una data tecnica mi propongo sempre di approfondire, ma è molto difficile perchè la tentazione di provare a fare ciò che non conosco ancora è troppo forte e quindi mi "barcameno" costantemente tra questi due impulsi: apprendimento e perfezionamento.

Una tecnica appresa molto recentemente è quella del "Top-down". Qualche anno fa ho acquistato il libro "Knitting sweaters from the top down" di Cathy Caron, lasciandolo da parte, solo recentemente sono ritornata ad interessarmi alla tecnica del top-down ed ho ordinato il libro di Kristina McGowan:  "Modern top-down knitting" .

L'interesse per questa tecnica è stato stimolato dal "Middlefield Pullover" di Melissa LaBarre


Il top-down è una tecnica che ha il vantaggio di evitare le cuciture (essendo  lavorata in tondo), inoltre la maglia può essere provata in corso d'opera, permettendo di regolarne la lunghezza.
Tuttavia, personalmente ritengo che questa tecnica  richieda molta esperienza e una certa dimestichezza nella lavorazione dello sprone.
Questo è proprio uno dei casi in cui è necessario specializzarsi per poter raggiungere buoni risultati.
A domani

1 commento:

  1. Io ho realizzato un gilet per mia figlia, è una tecnica assolutamente intrigante!

    RispondiElimina