Knotes

Knotes
taccuinomaglia.blogspot.com

sabato 2 aprile 2011

2KCBWDAY6 - Entrelac: prossimo traguardo...

L'argomento del giorno riguarda il futuro, ovvero che cosa ci piacerebbe fare (come knitters), quali sono i nostri sogni, le nostre aspirazioni. Molto concretamente potrei riferirmi ad un modello da realizzare, ad una nuova tecnica da imparare o a qualsiasi altro progetto che mi  possa coinvolgere nel prossimo futuro.
Questo post mi dà la possibilità di parlarne.

Vi è una tecnica che amo in modo particolare e si chiama Lace.  Mi piacerebbe imparare, però,  altre due tecniche: Fair Isle e Entrelac.  Trovo quest'ultima piuttosto intrigante, per cui le darò la precedenza.

L'Entrelac, dal francese entralacer (intrecciare), consiste nella lavorazione in sequenza di  piccoli pezzi (quadrati o rettangoli), che vanno a costituire una fila,  sulla quale sono lavorati altri quadrati o rettangoli e così via, sino ad ottenere la lunghezza desiderata.
L'effetto che si ottiene è simile all'intreccio di un canestro. 

I vari elementi possono essere lavorati a punto legaccio o più comunemente a maglia rasata.

Per eseguire la tecnica Entrelac è sufficiente conoscere le basi della maglia: diritto, rovescio, aumenti, diminuzioni e  ripresa delle maglie dai bordi (pick up stitches).

La complessità dell'Entrelac, secondo molti solo all'apparenza, sembra essere la particolare lavorazione, che richiede (come per tutte le cose, del resto) , studio e pratica.

In previsione del prossimo impegno, ho deciso di riferirmi al testo di Gwen Bortner.
Un altro libro da consultare è questo di Rosemary Drysdale.

Infine, come progetti da realizzare in entrelac, oltre a quelli riportati nei testi indicati, mi e vi suggerisco:

A domani!

2 commenti:

  1. Se ti interessa sull'entrelac trovi qualcosa da me ;-))))

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sono veronica e scrivo da firenze, mi piacerebbe tanto imparare la tecnica entrelac, ma non riesco a trovare nessun tutorial in italiano o testo semplice che possa capire, tu riusciresti ad aiutarmi? ciao veronica la mia e-mail
      veronicadelucia@gmail.com

      Elimina