Knotes

Knotes
taccuinomaglia.blogspot.com

venerdì 24 giugno 2011

"buone" intenzioni.....

Prendere i ferri in mano per realizzare modelli più o meno complicati può avere molti significati e soprattutto vari scopi, tutti connessi alla sfera personale. L'argomento è indubbiamemente attuale e interessante però non è di questo che voglio scrivere.

Molto spesso capita di eseguire tecniche in maniera quasi automatica, dando per scontati non solo le procedure operative ma anche i risultati finali, magari per la voglia di vedere il lavoro finito o per il gusto di eseguire particolari lavorazioni.

A me piace approfondire anche l'aspetto tecnico (non so, forse per deformazione professionale) quindi periodicamente vado a sfogliarmi testi (sempre in inglese) che seppure di parecchi anni fa, sono sempre attuali perchè riescono a considerare la materia in maniera sistematica, quasi scientifica.

In questi giorni mi è capitato sotto mano il libro Mary Thomas "Book of knitting patterns" pubblicato la prima volta nel 1943, ed essendo una "patita" della lavorazione lace non potevo non andare a leggermi le pagine dedicate a tale tecnica.

Allora mi è venuta l'idea di non limitarmi alla sola lettura ma di provare ad eseguire i passaggi descritti, trasformando in pratica alcune descrizioni teoriche dell'autrice.

Se riuscirò a concretizzare l'intenzione, posterò via via i risultati ottenuti. Intanto come anticipo mostro il campioncino che sarà argomento del prossimo post:

    
Buon lavoro!

1 commento: