Knotes

Knotes
taccuinomaglia.blogspot.com

domenica 26 giugno 2011

Eyelet

Nel linguaggio tecnico del knitting, Eyelet o Hole rappresenta quel piccolo forellino che si ottiene attraverso l'esecuzione di due semplici passaggi distinti:
  • un gettato (in inglese over)
  • una diminuzione (in inglese decrease)
La diminuzione, che  costituisce l'elemento decorativo dell'Eyelet, può essere fatta in due modi:

  1. lavorando insieme a diritto 2 maglie  (abbrev. in inglese: K2tog);
  2. passando una maglia, lavorando a diritto la successiva ed accavallando la prima maglia passata sulla seconda lavorata (abbrev. in inglese: S1,K1,psso).
A seconda del tipo di decrease applicato avremo due tipi di Eyelet:

 Chain Eyelet

 Si ottiene eseguendo:
un gettato, 2 maglie lavorate insieme a diritto
ossia
O,K2tog (Over, Knit 2 stitches together)

Questo tipo di Eyelet  lascia inalterata la catena verticale dei punti vicini al forellino (da cui il nome Chain Eyelet).





Open Eyelet

Si ottiene eseguendo:
un gettato, 1 maglia passata, 1 maglia lavorata a diritto, accavallamento della maglia passata sulla maglia lavorata 
ossia
O,S1,K1,psso (Over, Slip 1 stitch, Knit 1 stitch, pass slipped stitch over)

Questo Eyelet è caratterizzato dal fatto che la prima maglia della diminuzione cade sulla seconda maglia e ciò interrompe la catena verticale a fianco della diminuzione.


E' raccomandabile eseguire sempre lo stesso tipo di Eyelet proprio per evitare di notare questa differenza di direzione della maglia vicina al forellino.

Questo campione permette di confrontare i due tipi di Eyelet, le prime 2 righe di trafori sono lavorate con il Chain Eyelet e le 2 righe successive con l'Open Eyelet:


L'indivualità dell'Eyelet deve essere sempre rispettata, quindi lavorando in serie orizzontali   l'esecuzione dei trafori può essere fatta di seguito (uno dopo l'altro), mentre in serie verticali è necessario distanziarli lavorando almeno 3 ferri.

Nella foto è evidenziato l'effetto ottenuto con serie orizzontali dei due tipi di Eyelet (1° riga: Chain Eyelet; 2° riga: Open Eyelet).


Infine per quanto riguarda il loro impiego: mentre il Chain Eyelet ricorda, per la sua regolarità, il forellino che caratterizza il Punto Inglese nel ricamo su tessuto, l'Open Eyelet si presta meglio alla ripetizione del singolo motivo.  

Testo consultato: Mary Thomas "Mary Thomas's book of knitting patterns" Dover Publications,Inc. New York

1 commento: