Knotes

Knotes
taccuinomaglia.blogspot.com

sabato 18 febbraio 2012

Striped Sweater

Sabato! Finalmente posso sedermi davanti al computer e comunicare attraverso il  blog le mie esperienze di maglia.

Oggi, ho voglia di pubblicare le foto del mio ultimo lavoro, si tratta di una maglia "striped" (a striscie).



vi racconto brevemente la sua storia.......

L'idea è nata dalla combinazione di:
  • l'acquisto di questi gomitoli di lana in un negozio del centro di Lucca, durante uno dei miei giorni da " lanista girovaga curiosa":

                                    Tropical Lane Woolissimo Printed
  •  il ricordo di un modello visto diverso tempo fa sul libro "Color Style" di Pam Allen- Ann Budd:




Il modello Striped Raglan di Cecily Glowik si basa sull'alternanza di  due filati: uno a tinta unita ed uno multicolore.

Ho impostato il lavoro, quindi, alternando il filato giallo senape e quello "printed" variando l'altezza delle righe, mano a mano che precedevo, sulla base  all'effetto desiderato.


Come si può vedere, ho lavorato in tondo con ferri circolari.

Aggiungo alcuni particolari:


lavorazione raglan per lo sprone.

L'effetto è stato ottenuto lavorando le diminuzioni  così: ssk, 2k, k2tog

ssk = slip slip knit (passare una maglia sul ferro di destra, passare la maglia successiva sul ferro di destra, prendere  con il ferro sinistro le due maglie entrando dal davanti, e lavorare a diritto  estraendo il filo con il ferro destro attraverso le due maglie);
2k = lavorare 2 maglie a diritto
k2tog = lavorare 2 maglie insieme a diritto

   

polsino lavorato a picot (in alternativa al polsino lavorato a coste).

Conclusioni:
  1. ho sperimentato l'effetto derivante dall'accostamento di due filati (tinta unita/printed) in una lavorazione a righe;
  2. ho giocato con i due filati inventandomi il numero di ferri per ciascuna riga, in modo da avere un effetto piacevole complessivo (gusto personale);
  3. ho sperimentato la praticità della lavorazione in tondo dello sprone abbinata alla manica raglan (tra l'altro la vestibilità finale è ottima e in più non vi sono cuciture, spesso fastidiose);
  4. ho cercato di rendere lievemente diverso il modello eliminando il polsino a coste giallo senape, che rendeva il modello troppo scontato (usuale).
complessivamente mi sono divertita!

Ovviamente il modello si presta ad essere indossato preferenzialmente con abbigliamento sportivo (es. jeans) creando una nota di colore insolita.

Buon Knit-week-end !
   A presto!

5 commenti:

  1. Quanti suggerimenti utili, grazie. Anch'io possiedo quel volume di maglia, lo sfoglierò meglio e mi ispirerò. È bello il tuo blog. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie per le tue parole. Sono felice ch tu bbia trovato il mio post utile! A presto!

    RispondiElimina
  3. che bello!proprio il mio gusto!!! scusami una domanda forse stupida...non ho mai lavorato in tondo maglioni... (sempre con cuciture...che noia!)... hai da consigliarmi pattern semplici per imparare? come si fa a trovare la misura giusta di ferri circolari (lunghezza), cioe' come fa a coincidere con la circonferenza del maglione? grazie molte e biona giornata!! marina da levico terme

    RispondiElimina
  4. Cara Marina,
    per quanto riguarda i modelli da lavorare con i ferri circolari ti consiglio di dare un'occhiatina qui :http://www.garnstudio.com/lang/en/search.php.
    Per la misura dei ferri, invece, l'importante è che la lunghezza del cavetto non sia eccessiva rispetto al numero delle maglie. Generalmente la lunghezza di 40 cm è usata per le maniche mentre le lunghezze di 60 cm e 80 cm possono andare bene per il corpo di un maglione. L'importante è che le maglie non siano molto distanti tra loro e che tu possa lavorare agevolmente.
    Ciao, Astrea

    RispondiElimina
  5. grazie davvero di cuore per la tua risposta!! un abbraccio maglioso e colorato! marina

    RispondiElimina