Knotes

Knotes
taccuinomaglia.blogspot.com

sabato 5 gennaio 2013

NENNIR COWL (scaldacollo "Nennir")

Come ho preannunciato nel post precedente, mi sono lasciata tentare da un modello di scaldacollo pubblicato su Knitty Winter 2012 : il Nennir cowl di Lucy Hague, lavorato con il filato Madelinetosh sock (lana merino 100% superwash, 361 m/100 g).

Ecco il risultato:


 Purtroppo la foto con il flash non rende bene il colore (che trovo eccezionale) ed il motivo.

In questa foto, fatta senza flash, si vede meglio il motivo ma il colore è ovviamente diverso... pazienza!




Il modello originale è costituito dal motivo evidenziato nella foto ripetuto per 3 volte.

Nel mio lavoro ho eseguito 2 volte il motivo perchèm avendo usato i ferri 3.5 (invece dei 3.25 consigliati), la circonferenza  finale eccedeva quella prevista (circa 57 cm).

Altra cosa importante:
inizialmente anche con i ferri 3.5 il lavoro appariva un po' "strinto", dopo averlo lavato in acqua fredda si è allargato, è  diventato più morbido e l'ho messo in tensione giusto per dargli una forma regolare.

Appena terminato, il mio Nennir è partito per la Spagna insieme alla persona a cui era destinato ....e mi ha lasciato la voglia di farmene uno tutto per me, perchè il motivo del nodo Celtico lavorato a maglia fa davvero figura e la sua esecuzione è divertente.

Un salutone e che il "nodo celtico" sia di buon augurio per il 2013!!!


2 commenti:

  1. E' u collo bellissimo, da rifare sicuramente.
    Otto ed io ti auguriamo una buona Epifania

    RispondiElimina
  2. Ciao,se vuoi passare dal mio blog, ho un premio per te.

    RispondiElimina