Knotes

Knotes
taccuinomaglia.blogspot.com

sabato 24 marzo 2012

UNIVERSO LACE

Se c'è una cosa che mi appassiona in modo particolare è quella di leggere e rileggere più volte tutto ciò che  riguarda le tecniche di knitting.
       Così sfogliando Knits-Spring 2012 mi sono imbattuta nell'articolo di Deborah Newton dal titolo "Swatching the lace universe". A parte le fotografie di tanti piccoli campioni di lavorazioni lace (veramente graziosi!), che attraggono irresistibilmente chiunque appassionato di maglia, ciò che rappresenta un vero "toccasana" è il contenuto dell'articolo.

Si parla di "lace" ovviamente e si parla proprio dell'abc (un pregio che riconosco alla stampa anglo-sassone è quello di non temere di apparire scontata e banale parlando di nozioni molto semplici).

E allora si comincia con il "gettato" (yarnover), questo filo fatto passare sul ferro prima di lavorare il punto  successivo. Un singolo yarnover rappresenta il cosiddetto "eyelet" ossia il forellino che otteniamo nella lavorazione.

Più "yarnovers" più "eyelets".   Ma il "lace" è più che una ripetizione di "eyelets", è l'organizzazione  di questi in disegni più complessi.

E ancora: poichè ogni "yarnover" rappresenta una maglia in più sul ferro,  per mantenere costante la larghezza del lavoro è necessario ricorrere alla diminuzione o "decrease".

Per avere un numero sempre uguale di maglie sul ferro: tanti "yarnovers" tanti "decreases".

Dal punto di vista tecnico, la lavorazione "lace" si basa essenzialmente su "yarnovers" e  "decreases".     

  • Cosa accade se il numero di "yarnovers" è maggiore del numero di "decreases"?
Praticamente aumenta il numero delle maglie sul ferro e questo fatto può essere sfruttato per ottenere forme triangolari (es. scialli) oppure, lavorando in tondo, forme rotonde (es. centri).

  • Come si esegue un "decrease"?
Vi sono 2 modi:
  1. lavorando assieme 2 maglie  a diritto (k2tog: 2 knit together ), in tal caso si ottiene un punto con inclinazione verso destra;
  2. passando due maglie a diritto (prima l'una e poi l'altra) e lavorandole a diritto (ssk: slip slip knit), in tal caso si ottiene un punto con inclinazione verso sinistra.
Infine 2 "yarnovers" possono essere associati ad un "double decrease", passando una maglia, lavorando 2 maglie assieme  a diritto ed accavallando alle due maglie lavorate assieme la maglia passata (sl1, k2tog, psso: slip one, knit 2 together, pass slipped stitch over).

Ho riportato, sintetizzando, la parte iniziale dell'articolo per sottolineare il fatto che è sempre piacevole, oltre che utile, ricordare i principi su cui si basa qualsiasi tecnica di knitting. Questo aspetto dovrebbe essere tenuto presente anche da tante riviste italiane che purtroppo spesso presentano carrellate di modelli, trascurando la parte culturale  legata appunto alle varie tecniche di maglia e alle lavorazioni più tradizionali.

Altri aspetti interessanti della lavorazione "lace" vedrò di presentarli nei prossimi post.

Buon knit-week-end a tutti!







  

Nessun commento:

Posta un commento