Knotes

Knotes
taccuinomaglia.blogspot.com

sabato 25 maggio 2013

Summer pattern

Questo è il mio "Summer"




il maglioncino in cotone per le calde giornate (o meglio, serate) estive. In attesa del bel tempo mi sono divertita a progettare questo modello molto semplice:

  • forma a "sacchetto" (con aumenti laterali)
  • maniche 3/4
  • collo ampio
  • senza diminuzioni agli scalfi
il bordo, le maniche e lo scollo sono a coste 6/3 mentre il resto è lavorato a maglia rasata rovescia.

Il fatto è che avevo da parte del cotone con un  ricciolino tipo bouclè:



una specie di fettuccia, che tra l'altro si lavora tremendamente male perchè le maglie scorrono con difficoltà sui ferri.

Una volta finito ho voluto impreziosire il lavoro con un bordo all'uncinetto. L'idea mi è venuta trovando tra i vari filati accumulati, una rocchetta di seta colore beige-panna.


Il contrasto tra i due filati è gradevole (anche per la leggera diferrenza di colore), come si può vedere dalla foto:



Ho lavorato all'uncinetto la seta, messa doppia, per fare un bordino in fondo al maglioncino ed alle maniche; mentre ho chiuso le maglie del collo con l'ago ed il filo singolo di seta.

Istruzioni per il bordo all'uncinetto:
1° rigo: tutto a maglia bassa;
2° rigo: 1 cat, 1mb, *4 cat, saltare 3 m di base, 3 mb, rip. da * sino alla fine;
3° rigo: 1 cat, 1 mb, *5 ma nello spazio delle 4 cat, saltare 1 m, 1 mb, saltare 1 m, rip. da * sino alla fine.

A presto!




Nessun commento:

Posta un commento